Programma di viaggio Giordania
25/10/2023: Arrivo/Aeroporto di Amman – Amman
Arrivo all’aeroporto di Amman, incontro con la guida .Trasferimento all’Hotel Amman cena e il pernottamento
26/10/2023: Tour a piedi di Amman – Iraq Al-Amir – Amman
Colazione in albergo. Inizia un tour mattutino a piedi di Amman, la capitale della Giordania, che porterà i visitatori attraverso il centro storico, noto come Jabal al-Qala’a. Il tour inizierà al Teatro Romano, un’imponente struttura risalente al II secolo che poteva ospitare fino a 6.000 persone.
Successivamente, il tour porterà i visitatori attraverso le strade strette e tortuose della città vecchia, dove potranno vedere mercati, negozi e case tradizionali. Una sosta per assaggiare alcuni dei deliziosi cibi di strada che la città ha da offrire. L’area del centro ospita molti venditori ambulanti e piccoli ristoranti che servono cucina tradizionale giordana.
Uno dei momenti salienti sarà la visita alla Cittadella, un’antica fortezza in cima a una collina che offre viste panoramiche sulla città.
Il tour darà ai visitatori la possibilità di esplorare la città a piedi e scoprire i lati antichi e moderni di Amman guidati da una guida locale esperta per scoprire la ricca storia e cultura della città, sperimentando anche il delizioso cibo di strada locale, visitare un’associazione dove si producono strumenti musicali tradizionali, ognuno avrà la possibilità di produrre il proprio strumento.
Si proseguirà la visita verso Iraq Al-Amir, per un’esperienza culinaria locale e autentica: un’autentica esperienza culinaria che consente ai visitatori di godersi una pausa tranquilla all’interno della casa di riposo dell’Associazione e gustare deliziosi piatti tradizionali della regione preparati dalle donne della comunità locale.
La Cooperativa femminile Iraq Al Amir è stata fondata in un’area ricca di siti storici. Oggi le donne condividono abilità speciali con i viaggiatori come la tessitura tradizionale, la fabbricazione della carta, la ceramica e la cucina. Le donne della cooperativa condividono le loro tradizioni con le loro missioni per aiutare a preservare il patrimonio unico della regione. Il lavoro con le donne dell’associazione per produrre carta organica da materiali vegetali o ciotole di carta da carta riciclata
Si potrà partecipare alle seguenti attività:
• Tessitura a mano: i visitatori possono vivere l’esperienza della tessitura a mano di oggetti di vari colori e dimensioni, utilizzando diversi tipi di fili come lana, cotone, poliestere, seta e stoffa.
• Riciclaggio della carta: un’esperienza di apprendimento sul riciclo della carta in un laboratorio di carta senza sostanze chimiche. La carta viene prodotta raccogliendo le foglie e la buccia di piante halva, gombo, rose, banane, palme e altre piante ed erbe e trasformandole in carta di diverse dimensioni, colori e trame.
• Artigianato in porcellana e ceramica: i visitatori sperimentano la produzione di porcellana e ceramica in un laboratorio dedicato attrezzato con i materiali più recenti per produrre diversi tipi di articoli in ceramica e porcellana di diverse dimensioni e colori.
Rientro ad Amman per cena e pernottamento in hotel.
27/10/2023:: Amman – Ajloun – Jerash – Amman
Colazione in albergo.
Ci dirigeremo verso Ajloun per una visita al Castello di Ajloun; una cittadina collinare nel nord-ovest di Amman. Una delle regioni più belle della Giordania, grazie al clima mediterraneo, con le sue montagne famose per la loro vegetazione lussureggiante e fitte foreste verdi e luoghi escursionistici. In cima, troviamo le imponenti rovine del castello del XII secolo. Il castello di Ajloun fu costruito sul sito di un antico monastero, nel 1184 da Izz Al-Din Usama, un generale dell’esercito di Saladino. La fortezza segna il limite estremo delle incursioni dei Franchi durante le Crociate. Una torre prominente fu aggiunta al castello dai Mamelucchi. Nel 1260 fu catturato dai Mongoli e fu parzialmente distrutto nel processo.
Visita alla Casa della Calligrafia
La House of Calligraphy mette in mostra una delle forme d’arte più attraenti: la calligrafia araba. Lo scopo della visita di questo luogo e’ quello di colmare il divario tra culture diverse avvicinandole attraverso la bellezza di questa arte raffinata. Una donna del personale locale ci parlerà della storia della calligrafia araba e sui suoi stretti legami con la cultura islamica.
Per pranzo, il tour ci si fermerà a Beit Khairat, una tradizionale casa di famiglia nel piccolo villaggio di Souf, situato a circa 30 km a nord di Ajloun. I visitatori possono gustare un pasto tradizionale cucinato in casa, servito in stile familiare e conoscere meglio la cultura e le usanze locali dal loro ospite.
Dopo il pranzo si visiterà Jerash, situata a nord di Amman, considerata una delle città romane più importanti e meglio conservate del Vicino Oriente, con teatri, chiese, templi (Zeus e Artemide), un Ninfeo e strade colonnate.
Rientro all’Amman Hotel per la cena e il pernottamento.
28/10/2023: Amman – Madaba – Monte Nebo – Shobbak – Petra
Colazione in albergo. Lungo la strada che ci porterà verso Petra, visiteremo Madaba conosciuta come la “Città dei Mosaici” in Giordania; è la quinta città più popolosa della Giordania, nota per i suoi mosaici bizantini e omayyadi, che esistono in edifici pubblici e privati. In alto una grande mappa a mosaico di epoca bizantina della Terra Santa. Visita la mappa del mosaico di Madaba; una mappa indice della regione, risalente al VI secolo dC, conservata nel pavimento della Basilica greco-ortodossa di San Giorgio. Con due milioni di pezzi di pietra colorata, la mappa raffigura colline e valli, villaggi e città della Palestina e del delta del Nilo.
Visiteremo Mosaic School Art and Restoration, un’ ente senza scopo di lucro di proprietà del governo, dove impareremo a creare un nostro pezzo di mosaico.
Ci fermeremo per il pranzo presso il ristorante Hikayet Setti, una vecchia casa trasformata in un ristorante che serve autentici piatti tradizionali giordani fatti in casa, preparati dalle donne locali di Madaba.
Visita al Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè che domina la Valle del Giordano e il Mar Morto. Sul punto più alto del monte “Syagha” nel 1933 furono scoperti i resti di una chiesa e di un monastero. Lungo il percorso si visiterà il castello di Shobbak, costruito nel 1115, fu la prima di molte fortificazioni costruite oltre il Giordano dal re Baldovino I di Gerusalemme per proteggere la strada dall’Egitto a Damasco, si procederà verso Petra. Cena e pernottamento in hotel.
29/10/2023: Visita Petra – Wadi Rum
Colazione in albergo. Inizia la visita di Petra; una città storica e archeologica in Giordania, si trova sul pendio del Monte Hor in una conca tra le montagne, con la sua architettura scavata nella roccia e il sistema di condotte idriche. Questa città ha molto da raccontare. Dopo aver oltrepassato alcune tombe, che si trovano fuori città, il visitatore attraversa il SIQ, un’immensa fenditura nell’arenaria nubiana. È una fessura tortuosa lunga un chilometro tra scogliere a strapiombo che sembrano incontrarsi a più di 300 piedi sopra la testa. Verso la fine del passaggio, il SIQ, con grande stile, compie un ultimo giro e fuori dall’oscurità in una luminosità imponente appare il monumento più imponente di Petra, el Khazneh “Il Tesoro”. Questo è uno dei resti più eleganti dell’antichità, scavato nella solida roccia dal fianco della montagna, è alto quasi 140 piedi e largo 90 piedi. Al di là di el Khazneh il visitatore è circondato su entrambi i lati da centinaia di strutture scolpite e costruite di Petra, templi svettanti, elaborate tombe reali, un teatro romano scolpito, case grandi e piccole, camere funerarie e molto altro.
Il pranzo di oggi sarà servito al ristorante Basin, un’opportunità per gustare cibi deliziosi e ammirare le splendide viste su Petra, una delle nuove sette meraviglie del mondo.
Il ristorante Petra Basin si trova nel cuore del Parco Archeologico di Petra e offre ai commensali la possibilità di gustare un pasto circondati dai paesaggi iconici di Petra. Il ristorante si trova in una splendida posizione con una terrazza che offre viste sulla zona circostante.
Dopo pranzo, i visitatori potranno continuare ad esplorare Petra con la possibilità di fare un’escursione al Monastero per conto proprio, che è uno dei siti più iconici e suggestivi di Petra. L’escursione al monastero è un sentiero da moderato a impegnativo che richiede circa 2-3 ore andata e ritorno, a seconda del ritmo. Il sentiero offre splendide viste sulla zona circostante e conduce al Monastero, un’imponente struttura scavata nella roccia.
L’escursione al Monastero offre la possibilità di vedere un lato meno affollato di Petra e di vivere un’esperienza unica del sito. Vale la pena ricordare che l’escursione non è adatta a tutti e che i visitatori devono tenere conto delle proprie capacità fisiche e del proprio livello di forma fisica prima di decidere di intraprendere l’escursione.
Nel tardo pomeriggio si viaggerà verso il Wadi Rum, dove si trascorrerà una notte in un campo nel deserto.
30/10/2023: Wadi Rum – Mar Morto
Colazione al campo. In mattinata tour in jeep di 3 ore, che ci permetterà di visitare vari siti della zona.
Dopo il pranzo ci dirigeremo verso il Mar Morto situato nella Jordan Rift Valley, a circa 422 metri sotto il livello del mare. Uno dei corpi idrici più salati del mondo, con il 33,7% di salinità, dove non è in grado di ospitare alcuna forma di vita a causa dell’altissimo contenuto di sali e minerali. Pomeriggio a disposizione cena e pernottamento.
31/10/2023: Mar Morto – Partenza / Aeroporto di Amman
Colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto di Amman per la partenza
Tariffa per persona €2300,00
La quota include:
- Volo di andata e ritorno con Rojal Jordanian
- Trasferimento privato in bus 28 posti
- Sistemazione in hotel 5 stelle
- Guida privata parlante italiano
- 5 pranzi e 6 cene
- Ingressi a siti
- Escursioni come da programma
La quota non comprende:
- Tasse in uscita dalla Giordania circa USD 15 per persona
- Mance
OPERATIVO VOLI
25 OCT ROMA – AMMAN 15.55 – 20.25
31 OCT AMMAN – ROMA 12.25 – 14.25
HOTELS PREVISTI (O SIMILARI)
25-28/10/2023: The House Boutique (Superior Studio Suite)
28-29/10/2023: Nabatean Castle Movenpick Petra (Superior room)
29-30/10/2023: Luxury Magic Rum Camp (Martian Tent)
30-31/10/2023: Hilton Dead Sea (King room)
Per info: Roberto Antonini – cell. 335/6248886 – r.antonini@anticorruzione.it